sabato 18 giugno 2011

Importante novità per una lettura di qualità

Da questa settimana  Mauro Bianchini ha iniziato a collaborare con il Circolo SEL " Peppino Impastato". Nel Consiglio di Gestione della Biblioteca di Castelletto Ticino,  Mauro Bianchini collabora da tempo con diverse testate giornalistiche locali. A SEL proporrà le sue recensioni di libri di cui consiglierà la lettura. Si inizia con:

La Sesta luna di Castrenze Calandra

Il drammatico meccanismo narrativo messo in atto da Castrenze Calandra ne “La sesta luna” (Il Filo, pagg.139, € 13.00) nasce da un preciso avvenimento: l’attentato dell’11 settembre 2010 alle torri gemelle di New York.
Da quel momento è il congegno della consequenzialità dei fatti ad animare l’intero contesto narrativo.
Il nutrito numero di personaggi presenti sulla scena, non impedisce all’autore di rendere stagliate le figure dei due protagonisti.
A fronteggiarsi sono un religioso intriso di odio, alimentato anche dalla morte di due amici presenti a New York, nei confronti della dottrina islamica e un colonnello dei Carabinieri, ricco di umana professionale esperienza.
Attorno alle follie teosofiche del religioso nasce un gruppo di fanatici che si autonomina Nuovi Cavalieri Poveri dell’ordine di cristo.
Agendo specularmente ai terroristi che hanno colpito le torri gemelle, il gruppo compie vari attentati nei confronti di alcune comunità islamiche residenti nel nord Italia servendosi di una miscela dal potere dirompente composta da un elemento dalle potenzialità distruttive micidiali.
Ampio è altresì lo scenario geografico, atto nel suo evolversi a compiere un percorso concentrico sino a concludersi drammaticamente nell’apparente e benestante quiete di un comune in provincia di Varese.
Se la vendetta sanguinaria affrancata dallo stravolgimento di comodo dei dettami cristiani è il motore che muove i Nuovi Cavalieri, l’umanità, la ragione, la competenza e il senso del dovere sono i valori che animano il Colonnello e le forse dell’ordine impegnate nelle indagini.
In un dosato susseguirsi di colpi di scena, Castrenze Calandra, con uno spiazzante stratagemma, porta il lettore verso un finale sorprendente e per nulla scontato.
Mauro Bianchini


Nessun commento:

Posta un commento